Questa revisione mira a fornire ai Pediatri nuovi concetti basati su prove scientifiche applicabili al trattamento dei bambini con asma.
Gli ultimi aggiornamenti delle linee guida sull’asma pediatrico sono discussi qui, con un focus sull’aggiornamento 2022 del documento GINA.
Risultati recenti: L’asma lieve rimane una sfida importante per il pediatra e l’introduzione di nuove strategie terapeutiche basate sull’evidenza, in particolare quelle guidate dai sintomi, potrebbe avere un impatto significativo sulla popolazione pediatrica.
L’identificazione di biomarcatori predittivi, la definizione della risposta al trattamento biologico, la possibile durata di queste terapie in questa fascia di età, nonché la loro potenziale azione sul rimodellamento delle vie aeree sono auspicabili a breve termine.
Poiché il numero di opzioni di trattamento biologico disponibili si espande, i pediatri dovrebbero essere supportati da ulteriori prove nel processo decisionale.
Riassunto: C’è un urgente bisogno di implementare a più livelli le ultime strategie terapeutiche proposte per l’asma a tutte le gravità.
Curr Opin Allergy Clin Immunol. 2023 Apr 1;23(2):132-136. Leggi l’articolo
Applying the new guidelines to asthma management in children