Comunicato del CDN SIMEUP del 13/09/2010
Cari Soci,
nell’ambito del nuovo piano formativo SIMEUP, tutt’ora in progress, vi comunichiamo le novità utili per l’espletamento dei corsi, già richiedibili alla nostra segreteria amministrativa presso Biomedia tel 02 45498282 int 215 o via mail all indirizzo: simeup@biomedia.net.
Lettera ai Soci del Presidente SIMEUP del 20/07/2010
Carissimi Soci,
purtroppo dopo anni di fattiva collaborazione con l’IRC i nostri percorsi formativi avanzeranno in modo indipendente.
Come già detto precedentemente la SIMEUP con i propri Centri continua il suo percorso formativo e chiarificatore in questo senso sarà il comunicato che apparirà sul sito dopo il CDN del 22/7 p.v..
I certificati perciò da oggi potranno essere richiesti presso BIOMEDIA SrL via Libero Temolo 4 telefono 02.45498282 int 215.
A giorni potrà anche essere richiesto il nuovo manuale PBLS laici ed PBLS-D Esecutori che inizialmente verrà fornito in formato pdf personalizzato per il partecipante al corso, in attesa delle nuove linee guida ILCOR 2010 che comporteranno forse modifiche e quindi obbligano a rinviare la stampa del manuale per un oculato utilizzo delle risorse della Società.
Nei prossimi giorni vi saranno comunicate grandi novità CON IL NUOVO PERCORSO FORMATIVO SIMEUP al quale saranno chiamati a partecipare “a cascata” tutti gli Istruttori. Sarà infatti organizzata a breve una convention nazionale come primo atto dell’avvio del training sulle innovazioni SIMEUP che poi diventeranno patrimonio di tutti gli Istruttori PBLS Simeup attualmente operativi.
Tra qualche giorno, deliberati dal prossimo CDN, sul sito appariranno comunque questi nuovi programmi formativi Simeup, con in particolare ben descritto lo schema del nuovo percorso formativo.
cordiali saluti
Gianni Messi
Presidente SIMEUP
Comunicato del CDN SIMEUP del 07/07/2010
Dal Link sottostante è possibile scaricare tutta la documentazione relativa a: Stato dell’arte dell’accordo IRC SIMEUP
Premi qui per accedere alla documentazione
Il Presidente
Comunicato del CDN del 18/05/2010
A tutti gli istruttori PBLSD SIMEUP
E’ pervenuta una proposta di accordo da parte dell’IRC, che richiede tuttavia una condivisione su alcuni punti tra le due Società. Nelle more della conclusione di questo iter, che abbiamo chiesto di definirsi entro 2 mesi al massimo, e facendo riferimento alla comunicazione del 09.04.2010, tenuto conto che alcuni Vostri Colleghi hanno segnalato o ipotizzato difficoltà ad ottenere certificazione dei propri partecipanti ai corsi PBLS-D, a conferma della validità delle linee guida formative PBLS-D Simeup 2005, si informa che su specifica richiesta formulata dal Coordinatore del CDF la Segreteria Amministrativa della Società (Biomedia Srl via Temolo 4, Milano) provvederà a rilasciare una documentazione certificativa, che comunque è riconosciuta nella sua validità dalla Simeup.
Il Presidente
Comunicato del CDN del 09/04/2010
A tutti gli istruttori PBLSD SIMEUP
Alcuni di voi recentemente hanno manifestato perplessità per la comparsa di un data base IRC relativo agli istruttori PBLSD formati nei GIC base – IRC.
La SIMEUP conferma la validità della propria rete formativa che ha ormai raggiunto 140 Centri di Formazione e 18 Centri di Riferimento dando assicurazione ai propri istruttori che possono continuare la loro attività di formazione dei laici, del personale sanitario e dei futuri istruttori usufruendo dei manuali e dei certificati IRC-SIMEUP .
Il Presidente
Comunicato del CDN del 09/04/2010 – Logo Simeup
Comunichiamo che il marchio della nostra Società é stato registrato con procedura internazionale.
Da oggi qualsiasi uso deve essere preventivamente autorizzato dal Consiglio Direttivo
Ricordiamo che in caso di inosservanza il consiglio direttivo potra’ procedere verso gli inadempienti anche per vie legali.
Si invitano pertanto tutti coloro che lo utilizzano a regolarizzare rapidamente le posizioni relative a vecchi e nuovi impieghi del marchio SIMEUP facendo richiesta alla segreteria della Società.
Il Presidente
Comunicato del CDN del 14/01/2010 – Terremoto di Haiti
Siamo stati allertati, dall’Ospedale da Campo di Bergamo, per un supporto pediatrico in caso di un impegno sanitario assistenziale alle vittime del terremoto di Haiti.
Entro 48 ore ci sarà la conferma in merito all’avvio della missione.
La Commissione Maxiemergenze è stata invitata ad attivarsi preventivamente per impostare l’intervento.
Il Presidente
Comunicato del CDN del 03/11/2009 – Pandemia Influenzale
In quest’ultima settimana, l’ansia e la paura dei genitori, per la diffusione dell’epidemia da influenza suina in alcune regioni e le notizie riportate dai mass-media italiani, si e’ esplicitata in un aumento degli accessi pediatrici nei Pronto Soccorso Italiani. I dati rilevati negli ospedali sentinella, scelti dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) per monitorare l’andamento dei flussi, evidenziano come le richieste di prestazione, in concomitanza dell’acuzie dell’epidemia in Campania e del primo decesso in età evolutiva, siano nettamente cresciute, mediamente del 15%, con un picco pari al 105% a Napoli. Nonostante le raccomandazioni e i percorsi sanitari consigliati dal Ministero della Salute, il numero delle richieste di visita rischia di raggiungere livelli non sostenibili. Per questo motivo la SIMEUP, chiede alle Regioni di implementare l’azione di pre-filtro ospedaliero, la disponibilità di risorse strutturali ed umane aggiuntive per i Pronto Soccorso Pediatrici, al fine di poter soddisfare la futura e attesa richiesta assistenziale della popolazione in conseguenza della diffusione progressiva della pandemia.
Il Presidente