Il cistouretrogramma minzionale (VCUG) visualizza l’uretra e la vescica durante il riempimento e lo svuotamento della vescica, nonché gli ureteri e i reni quando è presente il reflusso vescico-ureterale (VUR).
Data la variazione nella tecnica e nella segnalazione VCUG, l’American Academy of Pediatrics Sections on Urology and Radiology ha pubblicato nel 2016 un protocollo VCUG standardizzato congiunto, che includeva la raccomandazione di almeno 2 cicli di minzione per identificare VUR intermittente e/o ectopia ureterale.
Sono stati analizzati 284 cistouretrogrammi minzionali: 97 (34,2%) sono risultati positivi per il VUR nel ciclo iniziale; tra i rimanenti, 187 presentavano più cicli di riempimento-vuoto mentre in 71 (38%) è stato eseguito un solo ciclo.
26 ragazzi (13,9%) hanno ricevuto una diagnosi di VUR dopo il ciclo iniziale di riempimento-vuoto: a 6 è stato diagnosticato il grado I, a 2 il grado II, a 11 il grado III, a 2 il grado IV e a 5 il grado V.
In conclusione i ragazzi più piccoli hanno maggiori probabilità di avere un VCUG ciclico. Mentre la maggior parte dei reflussi è stata rilevata con il ciclo iniziale di riempimento-vuoto, 26 (21,2%) pazienti sono stati diagnosticati dopo un ciclo negativo iniziale con la maggior parte con dilatazione del VUR.
L’articolo editoriale fa però notare che benché i dati richiedano idealmente uno studio prospettico, multicentrico potrebbe fornire una analisi più dettagliata se considerasse quali bambini richiedono un cistouretrografia minzionale
J Pediatr Urol. 2022 Jun;18(3):378-382.