L’ostruzione della giunzione ureteropelvica (UreteroPelvic Junction Obstruction, UPJO) è un problema urologico relativamente comune in età pediatrica.
La maggior parte dei casi presenta la dilatazione pelvicalicea nel periodo prenatale. Storicamente la maggior parte dei casi UPJO è stato trattato con procedure chirurgiche, ma recentemente molti di questi sono stati trattati da piani di osservazione non chirurgici. Gli Autori hanno confrontato il risultato dei bambini e ragazzi con UPJO trattati in modi chirurgici e osservativi.
Metodi: In uno studio retrospettivo gli Autori hanno valutato la storia medica dei pazienti diagnosticati come UPJO da marzo 2011 a marzo 2021.
La definizione del caso si basava sull’idronefrosi di grado 3-4 e sul modello ostruttivo negli isotopi renali dinamici.
I pazienti sono stati messi in due gruppi:
- I pazienti del gruppo 1 sono stati trattati con una procedura chirurgica
- I pazienti del gruppo 2 sono stati trattati senza alcuna procedura chirurgica per almeno sei mesi dopo la diagnosi.
Sono stati valutati gli eventi a lungo termine e il miglioramento dell’ostruzione.
Risultati: Settantotto pazienti (età media di 7,32 anni., 80% maschi) sono stati arruolati nello studio, 55 pazienti nel gruppo uno e 23 come gruppo 2.
L’idronefrosi grave era il problema del 96% di tutti i pazienti portati significativamente al 20% nel Gruppo 1 e al 9% nel gruppo 2 (P <0,001).
È stato osservato un grave coinvolgimento renale al 91% nel gruppo 1 e all’83% nel gruppo 2, diminuito rispettivamente al 15% e al 6% (P <0,001).
Non ci sono state differenze significative nel miglioramento ecografico e funzionale tra i due gruppi di intervento.
Problemi prognostici a lungo termine; La crescita, la compromissione funzionale e l’ipertensione non erano diverse tra i due gruppi, ma i pazienti del gruppo 1 hanno sperimentato più recidiva di UTI rispetto ai pazienti del gruppo 2.
Conclusione: La gestione conservativa è efficace quanto il trattamento chirurgico precoce nella gestione dei neonati con UPJO grave.
Pediatr Surg Int. 2023 Mar 7;39(1):147. Leggi l’articolo
Comparison of early surgical and conservative therapy in children with ureteropelvic junction obstruction