La disfunzione del sistema immunitario è poco rappresentata nelle definizioni delle disfunzioni degli organi pediatrici. Sono state effettuate ricerche in PubMed ed Emabase dal gennaio 1992 al gennaio 2020, e sono stati identificati i seguenti criteri per la disfunzione del sistema immunitario:
1) Conta periferica assoluta dei neutrofili <500 cellule/μL
2) Conta periferica assoluta dei linfociti <1000 cellule/μL
3) Riduzione nella conta dei linfociti CD4+ o della percentuale dei linfociti totali al di sotto delle soglie specifiche per età
4) Espressione dei monociti HLA-DR <30%,
5) Riduzione ex vivo della capacità di produzione di TNFa indotta da lipopolisaccaridi da sangue intero al di sotto delle soglie fornite dal produttore.
I dati della letteratura Oncologica hanno a lungo indicato che una conta assoluta dei neutrofili ([% neutrofili + % di forme a banda] × conta totale dei globuli bianchi) <500 cellule per mm3 conferisce un rischio significativamente aumentato di sviluppo di nuove infezioni e decessi.
I dati di bambini con HIV suggeriscono che le conte assolute e relative delle cellule CD4+ T sono importanti predittori di decorsi avversi, inclusa la mortalità.
Una grave riduzione nella espressione dei monociti HLA-DR e/o un mancato aumento nel tempo dell’espressione dei monociti HLA-DR è stata associata con un aumentato rischio di infezioni nosocomiali e di decesso per sepsi pediatrica, bypass cardiopolmonare e sindrome da disfunzione multiorgano.
Non è stato però raggiunto un accordo su quale misura in molecole e cellule della espressione HLA-DR nella PICU sia preferibile; per questo motivo per queste definizioni è stata utilizzata una soglia del 30%.