Gli studi della disfunzione di organo in età pediatrica sono limitati da una assenza di consenso sui criteri di disfunzione di organo. La revisione sistematica ha incluso 29 studi, supportando i seguenti criteri per la disfunzione ematologica.
Trombocitopenia:
- Piastrine <100.000/μL in pazienti senza diagnosi ematologiche o oncologiche (non classificata).
- Piastrine < 30.000/μL in pazienti con diagnosi ematologiche o oncologiche.
- Piastrine diminuite ≥50% rispetto al valore basale: Pazienti con trombocitopenia basale indipendentemente dall’eziologia (ad esempio conta piastrinica <100.000 cellule/mm3).
- Per i pazienti con malattie ematologiche o oncologiche sottostanti e trombocitopenia basale devono essere raggiunte sia <30.000 cellule/μL che una riduzione del 50% rispetto ai valori basali.
- Leucociti <3.000/μL (non classificata) – Condizione particolare: NESSUNA
- Concentrazione emoglobinica tra 5 e 7 g/dL (NON SEVERA) oppure <5 g/dL (SEVERA)
Condizione particolare: NESSUNA
Per lo scopo di definire la disfunzione ematologica, la trombocitopenia dovrebbe essere presente in assenza di disfunzione della coagulazione, come definito dai criteri PODIUM.
CONCLUSIONI
La disfunzione ematologica nei bambini gravemente ammalati, come definita dalla citopenia, è un fattore di rischio per un esito negative (ad esempio rischio di decesso), anche se gli specifici valori soglia associati ad un aumento della mortalità sono scarsamente definiti dalla letteratura attuale.