Questa recensione descrive le recenti scoperte sulla condizione post-COVID (Post-COVID Condition, PCC o Long COVID) in età Pediatrica, comprese le attuali conoscenze sulla sua epidemiologia, presentazione clinica, patogenesi e cura.
Scoperte recenti: Non esiste una definizione concordata a livello internazionale di PCC, sebbene ora la maggior parte dei ricercatori concordi sul fatto che si tratti di una sintomatologia clinica complessa che persiste per almeno 3 mesi dopo COVID-19, senza una diagnosi alternativa.
Ci sono diverse incertezze sul PCC pediatrico.
Finora, la letteratura disponibile suggerisce che l’1-3% dei bambini riconosciuti con infezione da sindrome respiratoria acuta grave COronaVirus 2 (SARS-CoV-2) può sviluppare PCC.
La sua patogenesi è sconosciuta, sebbene ci siano prove crescenti di possibili anomalie nelle risposte immunitarie, nel metabolismo cellulare e nel microbiota intestinale, insieme all’endotelite cronica.
Riassunto: La gestione del PCC in età Pediatrica è complessa e richiede un approccio multidisciplinare, con l’obiettivo di offrire la migliore assistenza possibile per supportare la diagnostica, la ricerca, la salute mentale e l’accesso a progetti di ricerca.
Curr Opin Pediatr. 2023 Apr 1;35(2):184-192. Leggi l’articolo (FREE)
Diagnosis and management of post-COVID (Long COVID) in children: a moving target