Le convulsioni neonatali rappresentano il segno di presentazione più frequente di qualsiasi anomalia neurologica secondaria a varie eziologie nel periodo neonatale.
Il FenoBarbitone (PB) è stato utilizzato come farmaco antiepilettico di prima linea nel trattamento delle convulsioni, ma sono state sollevate preoccupazioni riguardo ai suoi effetti neuro-apoptotici sul cervello in via di sviluppo.
Levetiracetam (LEV) è un nuovo farmaco antiepilettico con proprietà neuroprotettive che è stato utilizzato negli adulti e nei pazienti pediatrici, ma il suo uso nei neonati ha un’esperienza molto limitata.
Recentemente molti studi neonatali hanno cercato il ruolo della LEV nella gestione delle crisi neonatali.
Scopi e obiettivi: Valutare l’efficacia di Levetiracetam nella gestione delle crisi neonatali.
La ricerca bibliografica è stata effettuata per questa revisione sistematica effettuando ricerche nel Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) e in altri vari database elettronici tra cui PubMed e vari siti per le prove in corso ed abstract di conferenze.
Risultati: Sono stati analizzati due studi ammissibili che soddisfacevano i criteri di inclusione della revisione sistematica.
Quindici studi sono stati esclusi a causa del mancato rispetto dei criteri di inclusione.
L’esito primario di entrambi gli studi era di vedere l’efficienza del LEV nel controllo delle crisi neonatali rispetto al PB.
È stato osservato un migliore controllo delle crisi dopo una singola dose di carico di LEV. Anche i tassi di cessazione delle crisi a 24 h erano migliori nel braccio LEV.
Le crisi neonatali secondarie all’encefalopatia ipossico-ischemica (Hypoxic-Ischemic Encephalopathy, HIE) e che ricevevano l’ipotermia terapeutica sono state controllate meglio con Levetiracetam (LEV).
L’effetto collaterale di LEV era significativamente inferiore rispetto a Fenobarbitone (PB).
CONCLUSIONE: Il levetiracetam ha dimostrato di avere proprietà antiepilettiche promettenti per la gestione delle crisi neonatali, con una migliore efficacia e effetti collaterali ridotti o nulli.
Vi è la necessità di condurre studi controllati più randomizzati che cerchino il ruolo del LEV nella gestione acuta delle crisi neonatali e anche per valutare il suo ruolo neuroprotettivo e l’esito dello sviluppo neurologico in questi neonati.
J Matern Fetal Neonatal Med. 2022 Oct;35(20):3923-3930. Leggi l’articolo