La sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (Multisystem Inflammatory Syndrome in Children, MIS-C) è una condizione rara e grave che segue il COVID-19 benigno.
Gli Autori segnalano carenze autosomiche recessive di OAS1, OAS2 o RNASEL in cinque bambini non imparentati con MIS-C.
L’RNA citosolico a doppio filamento (Double-Stranded RNA, dsRNA) che rileva OAS1 e OAS2 genera oligoadenilati legati a 2′-5′ (2-5A) che attivano la ribonucleasi L di degradazione dell’RNA a singolo filamento (RNasi L).
Le linee cellulari monocitiche e le cellule mieloidi primarie con carenze di OAS1, OAS2 o RNase L producono quantità eccessive di citochine infiammatorie su dsRNA o sulla stimolazione del coronavirus 2 (SARS-CoV-2) della sindrome respiratoria acuta grave.
Il 2-5A esogeno sopprime la produzione di citochine nelle cellule carenti di OAS1 ma non carenti di RNasi L.
La produzione di citochine nelle cellule carenti di RNasi L è compromessa dalla carenza di MDA5 o RIG-I e abolita dalla carenza di proteina di segnalazione antivirale mitocondriale (MAVS).
Le carenze recessive di OAS-RNasi L in questi pazienti scatenano la produzione di citochine infiammatorie mediate da SARS-CoV-2 e MAVS da parte dei fagociti mononucleari, alla base quindi del MIS-C.
Science. 2023 Feb 10;379(6632):eabo3627. Leggi l’articolo (FREE)
Inborn errors of OAS-RNase L in SARS-CoV-2-related multisystem inflammatory syndrome in children