Contesto: Sebbene la ricerca esistente abbia esplorato i cambiamenti nei comportamenti sanitari tra adulti e adolescenti a causa dell’epidemia di COVID-19, l’impatto della quarantena sul benessere dei bambini piccoli è ancora meno chiaro.
Inoltre, la maggior parte degli studi pubblicati sono stati condotti su campioni piccoli e non rappresentativi.
Lo scopo dello studio EpaS-ISS è stato quello di descrivere l’impatto della pandemia da COVID-19 sulle abitudini e sui comportamenti di un campione rappresentativo di bambini in età scolare prevalentemente di 8-9 anni e delle loro famiglie residenti in Italia, esplorando i cambiamenti nello stato di salute dei bambini durante la pandemia di COVID-19 rispetto al periodo di tempo immediatamente precedente.
Metodi: Sono state coinvolte diciassette regioni e due province autonome Italiane, ed i dati sono stati raccolti utilizzando un questionario web. La popolazione era costituita dai genitori di bambini di 8-9 anni che frequentavano la scuola primaria di terzo grado ed erano residenti in Italia. È stato adottato un disegno di esempio a raggruppamento.
Seguendo la WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) è stato calcolato un punteggio di benessere (Well-Being Score, WBS) sommando i punteggi di 10 elementi riguardanti il benessere dei bambini.
Sono state analizzate le associazioni tra WBS e variabili socio-demografiche e altre variabili.
Risultati: Hanno partecipato un totale di 4863 famiglie. La WBS dei bambini è diminuita durante il COVID-19 (valore mediano da 31 a 25; p = 0,000).
Le variabili statisticamente più significative legate ad un peggioramento della WBS dei bambini sono state:
- Orario di chiusura della scuola,
- Genere femminile,
- Convivenza in una casa con solo uno spazio esterno piccolo e invivibile,
- Alto livello di istruzione dei genitori e peggioramento della situazione finanziaria.
Conclusioni: Secondo la percezione dei genitori, i cambiamenti nella routine quotidiana durante il COVID-19 hanno influito negativamente sul benessere dei bambini.
Questo studio ha individuato alcune variabili personali e contestuali associate al peggioramento della WBS dei bambini, che dovrebbero essere considerate in caso di eventi simili.
Ital J Pediatr. 2023 Sep 13;49(1):118. Leggi l’articolo (FREE)