L’obesità infantile e le sue comorbilità associate sono malattie altamente diffuse che possono aggiungersi a qualsiasi altro possibile problema di salute che colpisce comunemente l’età pediatrica.
Possono sorgere incertezze riguardo al dosaggio dei farmaci quando i bambini con obesità necessitano di terapie farmacologiche.
In generale nella pratica pediatrica c’è la tendenza ad adattare le dosi di farmaco al peso corporeo totale del bambino.
Tuttavia questo metodo non considera l’impatto farmacologico che uno specifico farmaco può avere sotto un duplice punto di vista, cioè anche su vari gruppi di età e dimensioni.
Inoltre, è necessario un approccio terapeutico, per quanto possibile su misura, tenendo conto degli aspetti di interazione rilevanti, come la modifica del profilo metabolomico, la farmacocinetica e la farmacodinamica dei farmaci.
Tenuto conto delle peculiari differenze tra i bambini con sovrappeso/obesità e quelli normopeso, il dosaggio del farmaco in caso di obesità non può essere determinato empiricamente solo dal criterio per chilo.
In questa rassegna narrativa gli Autori esaminano i pro ed i contro di diversi metodi di dosaggio dei farmaci utilizzati quando si tratta di bambini e ragazzi che sono affetti anche dall’obesità, e si concentrano su aspetti specifici di alcuni dei farmaci più frequentemente prescritti nella pratica del mondo reale da parte di Pediatri generali e Pediatri sottospecialisti.
Rivista Italiana di Pediatria volume 48, Numero articolo: 168 (2022) Leggi l’articolo (FREE)
Pubblicato: 08 settembre 2022