La sindrome del vomito ciclico (Cyclic Vomiting Syndrome, CVS) è un raro disturbo gastrointestinale funzionale, che ha un notevole onere sulla qualità della vita in età pediatrica e delle proprie famiglie.
Lo scopo dello studio era di valutare le modalità diagnostiche e l’approccio terapeutico al CVS tra i centri di assistenza terziaria italiani e le differenze in base alle sottospecialità, nonché di esplorare se potenziali fattori predittivi sono associati a un esito negativo o a una risposta a un trattamento specifico.
Indagine multicentrica trasversale basata sul web che ha coinvolto i membri della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP) e della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP).
Sono state ricevute e analizzate in totale 67 risposte.
La maggior parte delle unità intervistate ha curato meno di 20 pazienti.
Più della metà dei pazienti è stata inviata dopo 3-5 episodi e un quarto dopo 5 attacchi.
Gli Autori riportano diversi approcci diagnostici tra i medici italiani, particolarmente evidenti quando si confrontano gastroenterologi e neurologi.
Inoltre l’indagine ha dimostrato una predilezione di alcuni farmaci durante la fase emetica in base alla clinica specifica, che riflette il background culturale dei medici.
CONCLUSIONI: Questa indagine evidenzia uno scarso consenso tra i Clinici nel nostro paese nella diagnosi e nella gestione dei bambini e dei ragazzi con CVS, sollevando la necessità di una linea guida di consenso nazionale al fine di standardizzare le modalità cliniche.
Rivista Italiana di Pediatria volume 48, Numero articolo: 156 (2022) Leggi l’articolo (FREE)
Pubblicato: 30 agosto 2022