La bronchiolite rappresenta la principale causa di malattia e ospedalizzazione nei neonati e nei bambini piccoli.
Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare i ricoveri in Pronto Soccorso Pediatrico (Pediatric Emergency Department, PED) per bronchiolite nel periodo post-COVID (Coronavirus disease) con quelli delle stagioni precedenti e di analizzarne l’eziologia nel periodo COVID e post-COVID.
Metodi: Sono stati confrontati i dati demografici, clinici e microbiologici dei bambini ricoverati in PED con bronchiolite tra settembre 2021 e marzo 2022 (periodo post-COVID) con le stagioni precedenti (periodo COVID e pre-COVID).
Risultati: Nel periodo post-COVID la stagione delle bronchioliti è iniziata prima del solito, con un picco raggiunto nel novembre 2021; successivamente si è osservata una graduale riduzione tra dicembre 2021 e gennaio 2022.
I dati degli Autori mostrano una prevalenza del codice ad alta priorità nei bambini ricoverati in PED con bronchiolite nel periodo post-COVID (61,4%) rispetto al periodo pre-COVID (34,8%) (p=0,00).
Anche per quanto riguarda l’ospedalizzazione di questi pazienti è stato riscontrato un tasso maggiore di ospedalizzazione durante questa stagione epidemica (p=0,035).
Inoltre, solo 4 (1,5%) dei bambini testati sono risultati positivi al SARS-CoV-2 e tutti sono stati ricoverati in PED nel periodo post-COVID.
La ricerca degli altri virus respiratori ha mostrato nella stagione in corso una prevalenza del virus respiratorio sinciziale (Respiratory Syncytial Virus, RSV), 60,2%, seguito dal Rhinovirus Umano (30,1%).
Conclusioni: Il periodo post-COVID è stato caratterizzato da un picco precoce e di breve durata della bronchiolite acuta, con un aumento del tasso di ospedalizzazione.
Inoltre, l’infezione da SARS-CoV-2 è stata raramente causa di bronchiolite nei bambini sotto i 2 anni.
Acta Biomed. 2023 Feb 13;94(1):e2023031. Leggi l’articolo (FREE)
The acute bronchiolitis rebound in children after COVID-19 restrictions: a retrospective, observational analysis