Dal 1969 esiste nel Regno Unito un programma nazionale di screening per la diagnosi della displasia evolutiva dell’anca (Developmental Dysplasia of the Hip, DDH). Tuttavia, ogni aspetto dello screening e del trattamento rimane controverso.
I programmi di screening in tutto il mondo variano enormemente e nel Regno Unito vi è una variazione significativa nella pratica dello screening e nei percorsi di trattamento. Gli Autori riportano i risultati di un tentativo da parte della British Society for Children’s Orthopaedic Surgery (BSCOS) di identificare un consenso nazionale per la gestione della DDH al fine di unificare il trattamento e suggerire un approccio per lo screening.
Metodi: è stato condotto uno studio di consenso Delphi tra i membri di BSCOS.
Le dichiarazioni sono state generate da un gruppo direttivo riguardo agli aspetti della gestione del DDH nei bambini di età inferiore a tre mesi, vale a dire l
- Lo screening e la sorveglianza (15 domande),
- La tecnica dell’ecografia (otto domande),
- L’inizio del trattamento (19 domande),
- La cura durante il trattamento con un tutore (dieci domande) e su qualità, governance e ricerca (otto domande).
È stato utilizzato un processo Delphi in due fasi ed è stato prodotto un documento di consenso durante la riunione finale del gruppo direttivo.
Risultati: un totale di 60 affermazioni sono state valutate da 128 medici nel primo round e 132 nel secondo round.
Il consenso è stato raggiunto su
- 30 affermazioni su 60 nel primo round e
- su altre 12 nel secondo.
Questo è stato riassunto in una dichiarazione di consenso e distillato in un diagramma di flusso per guidare la pratica clinica.
Conclusione: Gli Autori hanno identificato un accordo in un’area della medicina che ha una lunga storia di controversie e pratica varia. Nessuna delle aree di consenso si basa su prove di alta qualità. Questo documento è quindi un quadro per guidare la pratica clinica e su cui possono essere sviluppati studi clinici di alta qualità.
Bone Joint J.2023 Feb;105-B(2):209-214. Leggi l’articolo (FREE)
The management of developmental dysplasia of the hip in children aged under three months : a consensus study from the British Society for Children’s Orthopaedic Surgery