Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività è un disturbo neurologico dello sviluppo che presenta tre caratteristiche di base:
- Deficit di attenzione,
- Iperattività e
- Impulsività.
Questo studio mirava a indagare la prevalenza dell’ADHD nei bambini e negli adolescenti.
Metodi: questa indagine è stata condotta utilizzando il metodo della meta-analisi secondo le linee guida PRISMA.
Fino a ottobre 2020, gli articoli sono stati raccolti scansionando i database PubMed, Scopus, WOS e Science Direct.
La seconda versione del software Comprehensive Meta-Analysis è stata utilizzata per eseguire analisi dopo aver estratto i dati dai documenti scelti.
A un livello di significatività di 0,05, il test I2 è stato utilizzato per analizzare l’eterogeneità dello studio e il test Egger è stato utilizzato per valutare il bias di pubblicazione.
Risultati: questa analisi include 61 ricerche trasversali, con 53 ricerche utilizzate per determinare la prevalenza dell’ADHD nei bambini, il 7,6% di 96.907 bambini di età compresa tra 3 e 12 anni aveva l’ADHD (intervallo di confidenza al 95%: 6,1-9,4%) e 5,6 % di adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni soffre di ADHD (intervallo di confidenza al 95%: 4,8-7%).
La prevalenza dell’ADHD nei bambini e negli adolescenti secondo il criterio del DSM-V è anche superiore ai precedenti criteri diagnostici, secondo gli studi.
Conclusione: i risultati di questo studio basato sulla meta-analisi mostrano l’elevata prevalenza del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
I risultati di questo studio dimostrano l’importanza della gestione e della politica nel trattamento e nel controllo dell’ADHD nei bambini e negli adolescenti.
Ital J Pediatr. 2023 aprile 20;49(1):48. Leggi l’articolo (FREE)