La testimonianza da Andria (BT), Chiostro San Francesco
“Ci ha colpito il particolare
interesse di due bambini,
è il segno che qualcosa sta cambiando”
SQUADRA SIMEUP
Lucia Peccarisi
Pasquale Ferrante
Rocco Saldutti
Domenica Ferri
Antonella Caforio
Laura Corcella
Eugenia Rella
Com’é andata la giornata? Quante persone sono state coinvolte? Di quale fascia di età?
“Anche quest’anno la manifestazione ha avuto grande successo e ha visto la partecipazione di oltre 100 persone di ogni fascia di età con particolare attenzione dei genitori di bambini piccoli”.
Quest’anno, per la prima volta, avete insegnato il massaggio cardiaco oltre alla manovra di Heimlich. Come vi siete trovati? Le persone erano interessate?
“L’introduzione dell’RCP in caso di perdita di coscienza per insuccesso delle manovre di disostruzione, se da un lato consente di avere un quadro completo della sequenza da mettere in atto in queste circostanze, dall’altro limita la possibilità di far cimentare tutti nelle prove sia per la mancanza di tempo sia per il tipo di setting”.
Quali sono le difficoltà maggiori che si incontrano nel fare le manovre? Basta un solo giorno per impararle?
“La presenza di tanti osservatori frena molte persone dal mettersi in gioco. A nostro avviso la giornata può essere pensata più come sensibilizzazione che come strumento per acquisire sicurezza nell’esecuzione corretta delle tecniche; per questo sono necessari setting più raccolti”.
Rispetto agli anni scorsi, avete notato una maggiore consapevolezza e conoscenza dell’argomento tra i partecipanti?
“Nel tempo, siccome se ne parla sempre di più e in diversi contesti, c’è sicuramente più consapevolezza rispetto ai primi anni in cui la SIMEUP ha promosso questa iniziativa”.
Raccontateci un episodio particolare accaduto durante la giornata
“Ci ha colpito l’interesse di due ragazzini che, avendo appreso dal giornale cittadino on-line dell’iniziativa, sono stati tra i primi a partecipare. Hanno detto di voler essere pronti per rendersi utili in caso di necessità, forse è il segnale che qualcosa sta cambiando”.