La Manovra a Casoria,
tra piccoli futuri medici e podisti
STAFF SIMEUP
Carolina D’Anna (pediatra istruttore)
Erica Vecchione (pediatra istruttore)
Stefania Guadagno (infermiera)
Monia Iacono (infermiera)
Maria Grazia Mastrogiacomo (oss)
La piccola Giulia (“supporter” per i bambini)
Casoria, comune di 77.000 abitanti in provincia Napoli, quest’anno per la prima volta è stato una delle sedi della “Manovra per la vita”. L’evento si è svolto in Villa Comunale, in contemporanea ad una gara podistica.
I cittadini hanno accolto con entusiasmo e partecipazione l’iniziativa e si è creato un clima gioviale e sereno!!!
Per prime si sono avvicinate le mamme che, dopo aver appreso la manovra, ci osservavano un po’ perplesse domandandosi se riusciranno davvero ad agire così tempestivamente.
Anche molti insegnanti hanno chiesto spiegazioni, hanno provato e riprovato sul manichino e anche su noi istruttori (povero stomaco!!).
Timidamente si sono presentati anche i podisti e gli allenatori che, nonostante conoscessero già la manovra, hanno voluto riprenderci la mano al grido di “repetita iuvant”
La piccola Giulia ha riunito un piccolo gruppo di bambini che una volta appresa la manovra si sono dimostrati bravissimi!!
Gli organizzatori della gara podistica, che si svolge a Casoria da 12 anni, ci hanno più volte ringraziato e ci hanno invitato a partecipare attivamente ai tanti altri eventi sportivi che organizzano al fine di illustrare la Manovra a più persone possibile.
Insomma è stato un evento bellissimo che speriamo di riproporre e ampliare nei prossimi anni!!