Anche il sindaco Martines
“si è messo in gioco”
STAFF SIMEUP
Anna
Antonella
Biagio
Elisabetta
Federica
Ingrid
La “Manovra per la vita 2018” in Friuli Venezia Giulia e’ stata organizzata anche a Palmanova, “città stellata” per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.
L’allestimento della postazione SIMEUP era in Piazza Grande, sotto la magnifica loggia della Gran Guardia, grazie all’assessore comunale (Sanità – Politiche sociali- Rapporti con le associazioni di volontariato) il pediatra dott. Giuseppe Tellini che ci ha dato un concreto aiuto.
La giornata e’ stata allietata da un sole caldo e splendente e da un buon flusso di persone, anche tanti bambini … c’erano le giostre in Piazza e questo ci ha aiutati
Abbiamo avuto la gradita visita del sindaco del comune di Palmanova, Francesco Martines, sempre molto sensibile a iniziative, come la nostra, dedicata alla popolazione: si e’ messo in gioco e anche lui ha voluto provare le “Manovre di disostruzione” sul manichino.
La gente che ha partecipato era di varia eta’: ma la fascia di maggiore frequenza e’ stata quella di genitori trentenni e quella dei nonni, devo dire motivatissimi e attentissimi a tutti i particolari.
In generale il clima e’ stato di grande entusiasmo e abbiamo percepito un sentimento di gratitudine da parte di tutti i partecipanti.
Ci ha particolarmente colpito un coppia di settantenni che era stata testimone di un caso di soffocamento durante un cena al ristorante, di un signore che purtroppo e’ deceduto: stavamo gia’ smantellando la postazione perché avevamo finito, ma ci e’ sembrato doveroso fermarci con loro, parlare a lungo, rassicurarli e mostrargli la manovra.
Ecco, qui abbiamo avuto la sensazione di essere stati veramente utili …