Comitato cardiovascolare di emergenza dell’American Heart Association e Get with the Guidelines-Resuscitation Pediatric Task Force in collaborazione con l’American Academy of Pediatrics, l’American Association for Respiratory Care e l’American Society of Anesthesiologists
Questo articolo mira a fornire una guida agli operatori sanitari per la fornitura di supporto vitale di base e avanzato a bambini e neonati con malattia da coronavirus 2019 sospetta o confermata (COVID-19).
Si allinea con le Linee guida dell’American Heart Association per:
- La rianimazione cardiopolmonare (Cardiopulmonary Resuscitation, RCP) e
- L’assistenza cardiovascolare di emergenza del 2020,
fornendo strategie per ridurre il rischio di trasmissione della grave sindrome respiratoria acuta da coronavirus 2 agli operatori sanitari.
I pazienti con COVID-19 sospetto o confermato ed arresto cardiaco devono ricevere compressioni toraciche e defibrillazione, quando indicato, il prima possibile.
Data l’importanza della ventilazione durante la rianimazione pediatrica e neonatale, l’ossigenazione e la ventilazione dovrebbero avere la priorità.
Tutti gli eventi di RCP dovrebbero quindi essere considerati procedure che generano aerosol.
Pertanto, prima della rianimazione devono essere indossati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) appropriati per le procedure che generano aerosol (inclusi respiratori N95 o equivalenti) e devono essere utilizzati filtri dell’aria antiparticolato ad alta efficienza.
Qualsiasi personale privo di DPI appropriati dovrebbe essere immediatamente sostituito dai fornitori che indossano DPI appropriati.
La guida alla rianimazione neonatale è invariata rispetto agli algoritmi standard, fatta eccezione per un’attenzione specifica alla prevenzione e al controllo delle infezioni.
In sintesi, il personale sanitario dovrebbe continuare a ridurre il rischio di trasmissione del coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave attraverso la vaccinazione e l’uso di DPI appropriati durante le rianimazioni pediatriche.
Le organizzazioni sanitarie dovrebbero garantire la disponibilità e l’uso appropriato dei DPI.
Poiché i ritardi o la sospensione della RCP aumentano il rischio di scarsi risultati clinici per i pazienti, i bambini e i neonati con COVID-19 sospetto o confermato dovrebbero ricevere una RCP tempestiva e di alta qualità in conformità con le linee guida basate sull’evidenza.
Pediatrics. 2022 Sep 1;150(3):e2021056043 Leggi l’articolo (FREE)