Forti prove suggeriscono che il contatto pelle a pelle madre-neonato (skin-to-skin contact, SSC) è efficace nel ridurre le risposte comportamentali al dolore. Considerati i vantaggi multisensoriali dell’SSC, è altamente probabile che l’SSC durante il dolore possa ridurre l’attività cerebrale dolore indotta. Lo scopo di questo studio è di esaminare l’effetto di SSC paragonato al saccarosio 24% sull’attività indotta dal dolore nel cervello del neonato pretermine. durante una lancia del tallone richiesta dal punto di vista medico. Gli obiettivi secondari includono la determinazione (a) delle differenze tra la risposta al dolore comportamentale e dell’attività cerebrale correlata al danno e (b) il tasso di eventi avversi tra i gruppi.
Gli autori hanno programmato di far somministrare entro i primi sette giorni di età a 126 bambini (da 32 a 36 settimane di età gestazionale completa) ricoverati nell’unità di terapia intensiva neonatale e alle loro madri
1) SSC più acqua sterile
2) 24% di saccarosio orale.
- programmata la comparazione dell’effetto dell’SSC e del saccarosio
Dati gli esiti negativi dello sviluppo neurologico associati al dolore non gestito, è imperativo che i bambini prematuri ricevano i trattamenti antidolorifici più efficaci per migliorare i loro risultati di salute. I nostri risultati avranno importanti implicazioni nell’informare il dolore ottimale sull’attività cerebrale indotta dal dolore nel cervello del neonato pretermine durante uno stimolo clinico nocivo, misurato utilizzando la valutazione e la gestione dell’EEG nei neonati pretermine.
Trials. 2022 Jun 20;23(1):512