SPML_Logo

Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica

  • HOME
  • LA SOCIETA'
  • STRUTTURA
  • CORSI
  • RICERCA
  • DOCUMENTI
  • CONGRESSI
  • DIVENTA SOCIO
  • RINNOVA LA QUOTA
  • ARCHIVIO
  • CONTATTI
  • Passa al contenuto principale

SIMEUP

Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica

Manifestazioni dermatologiche nella neurofibromatosi pediatrica di tipo 2: studio multicentrico descrittivo trasversale

Giugno 21, 2022 by adminspml

La neurofibromatosi di tipo 2 (NF2) è caratterizzata da schwannoma vestibolare bilaterale (VS), più frequentemente negli adulti, ma viene anche descritta una forma pediatrica grave con tumori neurologici multipli.

In questa popolazione, una diagnosi precoce è importante per prevenire l’insorgenza di complicanze neurologiche, ma è difficile, soprattutto senza una storia familiare.

Le manifestazioni cutanee, che possono precedere di diversi anni il VS oi tumori neurologici, possono contribuire a una diagnosi precoce, ma mancano studi specifici. L’obiettivo di questo studio era di caratterizzare le manifestazioni cutanee di NF2 in una popolazione pediatrica.

Risultati: Questo studio osservazionale, descrittivo e multicentrico è stato condotto da aprile 2019 ad aprile 2020 in sette ospedali accademici francesi. Sono stati inclusi pazienti ≤18 anni che soddisfacevano i criteri diagnostici di Manchester o aveva una mutazione patogena identificata nel gene NF2.

Tutti i pazienti sono stati sottoposti a visita dermatologica guidata da un questionario standardizzato. Sono stati inclusi 21 bambini, di cui 20 avevano almeno un tumore cutaneo (numero medio 5±4,6 [range 0–15]), che ha portato a una diagnosi in quattro casi. Negli altri 17 casi si è basata la diagnosi di NF2 su complicanze neurosensoriali (n=10), screening familiare (n=4) o segni oculari (n=3). Prima della diagnosi di NF2, 15 i bambini avevano almeno un tumore cutaneo “non diagnosticato” che incoerenti.non ha portato ad una gestione specifica.

L’esame ematologico ha anche rivelato <6 macule café au lait non specifche (n=15), macule ipopigmentate (n=12) con più di 3 lesioni in 4 casi e macule reticolate viola del tronco (n=4).

Conclusioni: Le lesioni dermatologiche sono frequenti e precoci nei bambini con NF2 ma raramente portano alla diagnosi. Gli schwannomi cutanei sono i più frequenti ma sono spesso sottodiagnosticati. I cafè au lait macules sono frequenti, ma atipici e per lo più in numero limitato. Macule multiple ipopigmentate sembrano suggestive anche se incoerenti. La sensibilità delle lesioni simili a malformazioni capillari reticolate deve essere valutata da ulteriori studi

Orphanet J Rare Dis. 2022 Jun 21;17(1):242.                                         

Leggi l’articolo

Archiviato in:Dalla Letteratura

HOME
PRIVACY POLICY
AREA RISERVATA

LOGO SIMEUP

MILANO
c/o BioMedia srl
via Libero Temolo 4, 20126
T +39 345-8874430
simeup@biomedia.net

Designed by Biomedia srl
© 2022 SIMEUP
P. IVA IT 06466930960