Master Universitario di II livello in “EMERGENZE-URGENZE IN ETA’ PEDIATRICA” |
Il Master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa minima formazione frontale e numeroseattività interattive e di gruppo; con frequente utilizzo di SIMULAZIONE AVANZATA, con l’utilizzo di manichini particolarmente performanti). Faranno parte del programma del Master numerosi corsi certificati da Società Scientifiche Nazionali (SIMEUP) e Internazionali (American Heart Association). Saranno dedicate alcune giornate all’ecografia point of care.ISCRIZIONI: 18 luglio – 1 ottobre 2018 (ore 15.00 CET)PER INFORMAZIONI: Web: http://www.masteremergenzepediatriche.it/ E-mail: iscrizioni@corep.it Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00) IMPORTANTE AGGIORNAMENTO: Le iscrizioni sono state prorogate fino al 10 ottobre
|
CORSI SIDS e ALTE: multidisciplinarietà e sinergie |
Due corsi distinti, rispettivamente su SIDS e ALTE (n. 8 e n. 8.2 crediti formativi, ECM Regionale con valenza nazionale). Figure professionali accreditate sono Medico, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrico/a, Psicologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
|
ECOGRAFIA
|
Sempre più in letteratura si evidenzia come una delle procedure diagnostiche più utili in Pronto soccorso sia l’ecografia point-of-care, uno strumento essenziale per la rapida identificazione di patologie urgenti potenzialmente reversibili e che fornisce un punto di vista insostituibile per il corretto approccio terapeutico. L’obiettivo del corso è quello di fornire a pediatri o medici dell’urgenza le basi per la diagnosi integrata dall’ecografia point-of-care delle principali emergenze-urgenze pediatriche
|
QUALITY AND SAFETY DAY |
|
II EDIZIONE MASTER UNIVERSITARIO
|
Un master in emergenza pediatrica può essere utile sia al pediatra sia a quei medici (anestesisti, medici dell’urgenza territoriale, medici sportivi, ecc) che a vario titolo potrebbero essere chiamati a soccorrere un bambino in condizioni critiche. Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare si farà ricorso spesso alla SIMULAZIONE AVANZATA che, con l’utilizzo di manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo. Sul sito sono presenti anche i commenti degli allievi della I edizione che sottolineano il valore aggiunto della metodologia didattica utilizzata.
|
3rd INTERNATIONAL
|
SCUOLA DI RICERCA IMPNACC (INTERNATIONAL MULTIDISCIPLINARY PAEDIATRIC & NEONATAL ACUTE AND CRITICAL CARE) Un numero crescente di neonati e bambini sopravvive a malattie critiche, ed hanno bisogni di salute complessi. La guarigione da una malattia critica può essere un lungo processo, ed I bambini e le loro famiglie si scontrano con molti problemi. Varie discipline si occupano dei bambini con malattie critiche, e le collaborazioni di ricerca tra le varie discipline hanno la potenzialità di migliorare la pratica clinica e di favorire lo sviluppo metodologico. La Scuola di Ricerca IMPNACC fornisce sia le abilità che le conoscenze essenziali tanto per la metodologia che per i contenuti, e l’opportunità per i ricercatori di collaborare con altri ricercatori nel settore. Dopo il successo della 1a e della 2a Scuola di Ricerca IMPNACC tenute a Preston (UK) e a Losanna (Svizzera), questa 3a Scuola di Ricerca si focalizzerà sulla scienza in team e sulla gestione personale dei seguenti temi: • Costruzione di collaborazioni di ricerca nazionali e internazionali in neonatologia e pediatria • Creazione di reti di Ricercatori sia giovani che esperti in questi settori • Fornire metodiche di elevata qualità di opportunità di insegnamentoNOTE:1. Durante il corso i partecipanti presenteranno in due minuti ciascuno, le loro idee di ricerca. Le prime due migliori idee vinceranno un’iscrizione gratuita al prossimo congresso ESPNIC2. la Scuola di Pediatria del Prof Rossi metterà in bando per i primi 10 specializzandi in pediatria che la contatteranno, l’iscrizione gratuita al corso. Di questo si occupa Jennifer.faudella@opbg.net e può interessare gli specializzandi in pediatria di tutte le università italiane.THE INTERNATIONAL MULTIDISCIPLINARY PAEDIATRIC & NEONATAL ACUTE AND CRITICAL CARE (IMPNACC) RESEARCH SCHOOL An increasing number of neonates and children are surviving critical illness and many have complex healthcare needs. Recovering from critical illness can be a long-term process and children and their families face many challenges. A number of disciplines have an interest in critically ill children and research collaborations across disciplines have the potential to improve healthcare practices and inform methodological developments. The IMPNACC research school provides both essential skills and knowledge for methodological and content issues and the opportunity for researchers to collaborate with other researchers in the field. After the success of the 1st and 2nd IMPNACC research schools held in Preston UK and Lausanne, Switzerland, this 3rd research school will focus on team science and personal branding with the following goals: • Build national and international research collaborations in the paediatric & neonatal fields. • Create networks of early career and senior researchers in these fields. • Provide high quality methods teaching opportunities.
|
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
|
Il master di II livello in Urgenze ed Emergenze pediatriche si propone di formare pediatri dell’emergenza urgenza idonei all’organizzazione, gestione e funzione di un dipartimento di emergenza pediatrica. Nel corso verranno trattate tutte le line guida e gli skills pratici necessari alla stabilizzazione del bambino critico. Saranno affrontate le patologie di emergenza urgenza respiratorie, cardiovascolari (con particolare riguardo al trattamento dello shock e delle aritmie), neurologiche, infettivologiche, emato-oncologiche, nefrologiche (con particolare riguardo alla correzione e alla gestione del bilancio idro-elettrolitico), traumatologiche, chirurgiche, tossicologiche, psicologiche e di abuso del minore. Verrà anche trattata l’organizzazione del triage pediatrico quale momento fondamentale dell’inizio dell’attività del dipartimento di emergenza.
|
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
|
Sono aperte le iscrizioni alla 1° edizione del Master Universitario di II livello in “Emergenze-Urgenze in età pediatrica” 2016-2017 proposto dal prof. P.A. Tovo (Università di Torino) e dal prof. A. Urbino (Città della Salute e della Scienza di Torino).Il master in emergenza pediatrica è utile sia al pediatra sia a quei medici (anestesisti, medici dell’urgenza territoriale, medici sportivi, ecc) che a vario titolo potrebbero essere chiamati a soccorrere un bambino in condizioni critiche. Il master è fortemente caratterizzato da una metodologia didattica altamente pratico/applicativa, dove ad una minima formazione frontale corrispondono invece molte attività interattive e di gruppo, in particolare si farà ricorso spesso alla SIMULAZIONE AVANZATA che, con l’utilizzo di manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di gestire in prima persona casi clinici in situazione di grande realismo.
|