Mycoplasma hominis è colonizzato principalmente nel tratto genitale e trasmesso verticalmente ai neonati; tuttavia, raramente provoca meningite neonatale.
Gli autori segnalano un caso di meningite da M. hominis in un neonato pretermine, ricoverato dopo 6 giorni di febbre ripetuta.
Dopo il ricovero, l’analisi ripetuta del liquido cerebrospinale (cerebrospinal fluid, CSF) ha mostrato che i leucociti e le proteine nel liquido cerebrospinale erano aumentati sostanzialmente e il glucosio diminuito, ma non vi era stata alcuna crescita nella coltura convenzionale del liquido cerebrospinale.
E’ stata diagnosticata la meningite da M. hominis mediante sequenziamento metagenomico di nuova generazione (metagenomic next-generation sequencing, mNGS). La terapia antibiotica utilizzata per il neonato era meropenem, vancomicina e ampicillina contro l’infezione batterica e azitromicina contro l’infezione da micoplasma, e successivamente è stato considerato guarito, dimesso e seguito regolarmente nella clinica di Neurologia.
L’mNGS può essere una tecnica diagnostica promettente ed efficace per identificare agenti patogeni non comuni della meningite nei pazienti con sintomi e segni di meningite senza crescita microbica nella coltura di routine del liquido cerebrospinale.
Lab Med. 2022 Jul 8;lmac078.