Nemolizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato anti-interleuchina-31 (IL-31) recettore A (IL-31RA) somministrato per via sottocutanea, sviluppato da Chugai Pharmaceutical Co. Ltd, Maruho Co. Ltd e Galderma Pharma S.A. per il trattamento delle malattie della pelle, tra cui:
- Dermatite atopica (atopic dermatitis, AD),
- Prurito associato ad AD (AD associated pruritus, ADaP),
- Prurigo nodularis (PN),
- Prurito associato a malattia renale cronica (chronic kidney disease associated pruritus, CKDaP)
- Sclerosi sistemica (systemic sclerosis, SSc).
L’interleuchina-31( IL-31) è una citochina neuroimmune che induce prurito, infiammazione, differenziazione alterata dei cheratinociti e attivazione dei fibroblasti nelle malattie pruriginose croniche della pelle ed ha un ruolo chiave nello sviluppo della dermatite atopica.
E’ significativamente sovraespressa nel siero dei pazienti con dermatite atopica, altre malattie cutanee con prurito e malattie fibrotiche.
Nemolizumab (Siringhe Mitchga®) è stato approvato in Giappone il 28 marzo 2022 per l’uso negli adulti e nei ragazzi di età superiore ai 13 anni per il trattamento del prurito associato all’AD (solo quando il trattamento esistente non è sufficientemente efficace). L’articolo riassume le pietre miliari nello sviluppo di nemolizumab che hanno portato a questa prima approvazione.
Drugs. 2022 Jul 14.1143-1150