L’otite media intrattabile è resistente alla terapia antimicrobica, all’inserimento del tubo di ventilazione timpanostomico e alla chirurgia.
Nei bambini sono comuni l’otite media acuta intrattabile, la membrana timpanica patologica dovuta a otite media prolungata con versamento (Otitis Media with Effusion OME), l’atelettasia della membrana timpanica e l’otite media adesiva.
Al contrario, negli adulti, otite media causata da agenti patogeni resistenti ai farmaci, otite media tubercolare, granuloma del colesterolo, otite esterna maligna (osteomielite della base del cranio), otite media eosinofila (Eosinophilic Otitis Media, EOM), e otite media con anticorpi citoplasmatici antineutrofili (Antineutrophil Cytoplasmic Antibody, ANCA)-e otite media con vasculite associata ad anticorpi citoplasmatici antineutrofili (ANCA) (OMAAV) sono comuni e richiedono una differenziazione.
Tra questi, l’EOM è in aumento insieme alle malattie eosinofile del tratto respiratorio superiore, come l’asma bronchiale e la rinosinusite cronica eosinofila (ECRS), un sottogruppo di rinosinusite cronica con polipi nasali (CRSwNP).
L’EOM è associata all’asma bronchiale ad insorgenza nell’adulto ed è caratterizzata da versamento viscoso dell’orecchio medio e spessore della mucosa dell’orecchio medio con infiltrazione eosinofila, che richiede un trattamento con glucocorticoidi in base all’attività e ai sintomi della malattia.
Recentemente, OMAAV è stato proposto a causa delle somiglianze nelle caratteristiche cliniche e negli effetti terapeutici.
Il decorso clinico dell’OMAAV è caratterizzato da un aumento relativamente rapido della soglia uditiva di conduzione ossea, che progredisce nell’arco di 1-2 mesi, senza risposta agli agenti antimicrobici o all’inserimento del tubo di ventilazione timpanostomico e, in alcuni casi, è complicato da paralisi facciale e ipertrofia pachimeningite.
Questo nuovo concetto può spiegare la patogenesi e la presentazione clinica di molti casi di otite media intrattabile, la cui causa era precedentemente sconosciuta.
Anche se fare una diagnosi di OMAAV è relativamente facile in base al decorso clinico, come la dilatazione vascolare della membrana timpanica e il titolo ANCA positivo, è spesso difficile perché il titolo ANCA diventa negativo con la precedente somministrazione di glucocorticoidi.
Negli adulti con otite media intrattabile, i titoli di ANCA devono essere misurati prima della somministrazione di glucocorticoidi.
Il trattamento consisteva in una terapia di induzione della remissione con una combinazione di glucocorticoidi e farmaci immunosoppressori.
Auris Nasus Larynx. 2023 Apr;50(2):171-179. Leggi l’articolo
Intractable otitis media – Pathogenesis and treatment of Eosinophilic otitis media (EOM) and otitis media with Antineutrophil cytoplasmic antibody (ANCA) -associated vasculitis (OMAAV)