L’uso di antimicrobici ad ampio spettro durante il trattamento di malattie critiche influenza gli endpoint della fermentazione gastrointestinale, la risposta immunitaria dell’ospite e l’attività metabolica, inclusa la conversione degli acidi biliari primari in secondari.
Dopo aver osservato in precedenza una ridotta capacità di fermentazione nel microbiota fecale di bambini in condizioni critiche al momento del ricovero in ospedale abbiamo esplorato ulteriormente il corso temporale della relazione tra il microbioma e il profilo degli acidi biliari nei campioni fecali raccolti da bambini gravemente malati.
Il microbioma è stato analizzato mediante il sequenziamento del gene 16S rRNA e gli acidi biliari dell’acqua fecale sono stati misurati mediante spettrometria di massa per cromatografia liquida.
Rispetto ai campioni fecali di ricovero, i membri delle Lachnospiraceae sono guariti durante la fase acuta (giorni 8-10) del ricovero.
I pazienti con infezioni avevano una percentuale inferiore di Lachnospiraceae nel microbiota intestinale rispetto ai controlli e ai pazienti con diagnosi di ammissione primaria.
È stato osservato che le specie chiave legate al recupero ecologico diminuiscono con la durata del ricovero in PICU. Queste specie sono state ulteriormente soppresse nei pazienti con infezione sistemica, insufficienza respiratoria e sottoposti a intervento chirurgico.
La composizione dell’acido biliare si riprende rapidamente dopo l’intervento per una malattia critica che può essere aiutata dal cambiamento compositivo in Lachnospiraceae. I nostri risultati suggeriscono che il recupero del microbiota intestinale può essere prontamente valutato attraverso la misurazione degli acidi biliari fecali.
Sci Rep. 2022 Jun 21;12(1):10432