I tassi di incidenza del carcinoma tiroideo (Thyroid Cancer, TC) pediatrico sono in aumento, ma il TC ha uno dei tassi di sopravvivenza più elevati.
Nonostante l’aumento della prevalenza, si sa poco sull’adattamento dei giovani al TC, in particolare rispetto ad altri tumori pediatrici.
Obiettivo: L’attuale studio ha cercato di descrivere la qualità della vita correlata alla salute (Health-Related Quality of Life, HRQOL) nei pazienti pediatrici con TC subito dopo la diagnosi rispetto ad altri pazienti oncologici pediatrici e giovani sani ed esaminare i predittori di HRQoL.
Metodi: I pazienti pediatrici con TC (età 8,5-23,4 anni) e i loro caregiver di un centro pediatrico per la tiroide hanno completato questionari psicosociali come parte di un programma di screening clinico al momento dell’intervento chirurgico.
TC HRQoL è stato confrontato con altri tumori pediatrici e norme riportate da giovani sani. I dati clinici e demografici estratti dalla cartella clinica sono stati esaminati per predittori di HRQoL.
Le principali misure di outcome includevano il Pediatric Quality of Life Inventory (PedsQL) e il Distress Thermometer.
Risultati: I risultati hanno evidenziato una HRQoL significativamente più alta per i pazienti con TC rispetto ad altri tumori pediatrici per tutto tranne il funzionamento emotivo e scolastico.
Rispetto ai giovani sani, i pazienti con TC hanno riportato un funzionamento significativamente inferiore, ad eccezione di un funzionamento sociale comparabile.
Non sono state identificate differenze significative nella HRQoL in base alla gravità della malattia, alla storia della malattia della tiroide o al trattamento.
L’angoscia del paziente era associata alla HRQoL.
Conclusione: i risultati suggeriscono una resilienza generale nei pazienti con TC rispetto ai giovani con altri tumori, ma una HRQoL peggiore rispetto ai coetanei.
Lo screening universale precoce è giustificato a causa di un breve regime di trattamento TC.
Se le barriere amministrative precludono uno screening completo, il termometro di emergenza a elemento singolo può identificare i pazienti per un ulteriore screening completo.
Parole chiave: carcinoma tiroideo differenziato; qualità della vita correlata alla salute; carcinoma tiroideo pediatrico.
J Clin Endocrinol Metab. 2023 Apr 13;108(5):e169-e177. Leggi l’articolo
Health-Related Quality of Life at Diagnosis for Pediatric Thyroid Cancer Patients