COMMITTEE ON INFECTIOUS DISEASES
Questi due articoli aggiornano le raccomandazioni dell’American Academy of Pediatrics per l’uso di routine del vaccino antinfluenzale e dei farmaci antivirali nella prevenzione e nel trattamento dell’influenza in età pediatrica durante la stagione influenzale 2022-2023.
L’American Academy of Pediatrics raccomanda la vaccinazione antinfluenzale annuale di tutti i bambini e ragazzi senza controindicazioni mediche a partire dai 6 mesi di età.
La vaccinazione antinfluenzale è una strategia importante per proteggere loro e la comunità più ampia, oltre a ridurre il carico complessivo delle malattie respiratorie quando altri virus stanno contemporaneamente circolando, provocando infezioni come ad esempio la sindrome respiratoria acuta grave-coronavirus 2.
Qualsiasi vaccino antinfluenzale autorizzato adatto all’età e allo stato di salute può essere somministrato, idealmente il prima possibile durante la stagione, senza preferenza per un prodotto o formulazione rispetto a un altro.
Il trattamento antivirale dell’influenza con qualsiasi farmaco antivirale antinfluenzale approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e adatto all’età è raccomandato per i bambini e ragazzi con influenza sospetta o confermata che
- Sono ricoverati in ospedale,
- Hanno una malattia grave o progressiva oppure
- Hanno condizioni sottostanti che aumentano il rischio di complicanze di influenza, indipendentemente dalla durata della malattia.
Il trattamento antivirale deve essere iniziato il prima possibile, e può essere preso in considerazione in ambito ambulatoriale per:
- I bambini o ragazzi sintomatici con malattia influenzale sospetta o confermata che non sono ad alto rischio di complicanze influenzali, se il trattamento può essere iniziato entro 48 ore dall’esordio della malattia,
- I bambini o ragazzi con malattia influenzale sospetta o confermata i cui fratelli o contatti familiari hanno:
- Meno di 6 mesi oppure
- Una condizione ad alto rischio che li predispone alle complicanze dell’influenza.
La chemioprofilassi antivirale in alcuni casi è raccomandata per la prevenzione dell’infezione da virus dell’influenza in aggiunta alla vaccinazione, in particolare per i bambini o ragazzi esposti che sono ad alto rischio di complicanze influenzali, ma non sono stati ancora immunizzati o che non hanno una risposta immunitaria sufficiente.
Pediatrics. 2022 Sep 6;e2022059274 Leggi l’articolo (FREE)
Pediatrics. 2022 Sep 6;e2022059275 Leggi l’articolo (FREE)
Una revisione dettagliata delle prove a sostegno di queste raccomandazioni è pubblicata nella relazione tecnica di accompagnamento http://www.pediatrics.org/cgi/doi/10.1542/peds.2022-059275