Questo studio mirava ad analizzare tutti i pazienti che hanno contattato il centro antiveleni pediatrico dell’ospedale (Pediatric Poison Control Center, PPCC) per l’esposizione a ibuprofene e paracetamolo, al fine di valutare l’incidenza di eventuali reazioni avverse.
Metodi: Sono stati riportati retrospettivamente i dati clinici dei bambini che hanno avuto accesso al PPCC dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, Roma, dal 1° gennaio 2018 al 30 settembre 2022 per errata, accidentale o intenzionale assunzione di dosi inappropriate di paracetamolo e/o o ibuprofene.
Inoltre gli Autori hanno confrontato i pazienti in base all’assunzione di uno dei due farmaci e riportato la distribuzione trimestrale dei casi durante il periodo di studio.
Risultati: Un totale di 351 pazienti ha avuto accesso al PPCC durante il periodo di studio.
L’età media era di 3,0 anni.
La maggior parte dei pazienti erano donne (57,8%).
Il motivo più comune per l’assunzione orale inappropriata di paracetamolo o ibuprofene è stato un uso errato o un’assunzione accidentale (78,6%), con un quinto dei pazienti che assumevano il farmaco con intento suicidario (21,1%).
- Secondo la valutazione del PPCC, la maggior parte dei pazienti non era intossicata (70,4%).
- Il ricovero è stato necessario per il 30,5% dei pazienti.
- Le reazioni avverse sono state riportate nel 10,5% dei casi, con un’incidenza simile nei pazienti che assumevano paracetamolo o ibuprofene.
- Nausea e vomito sono state le reazioni avverse più comunemente riportate.
Una maggiore frequenza di intossicazione moderata è stata riscontrata nei pazienti che assumevano paracetamolo rispetto a ibuprofene (p = 0,001).
Anche la probabilità di intossicazione era più alta nella coorte del paracetamolo. Un picco di casi è stato registrato alla fine del 2021.
Conclusioni: Sono state analizzate le esposizioni alle due molecole pediatriche più comunemente usate, paracetamolo e ibuprofene, per valutare la frequenza delle reazioni avverse.
Abbiamo dimostrato che questi farmaci relativamente “sicuri” possono essere associati a intossicazioni e reazioni avverse se somministrati in modo inappropriato.
Ital J Pediatr. 2023 Feb 14;49(1):20. Leggi l’articolo (FREE)
Adverse drugs reactions to paracetamol and ibuprofen in children: a 5-year report from a pediatric poison control center in Italy