Questo gruppo di esperti continua a sostenere che la penicillina benzatina G (BPG) è la forma più efficace di profilassi secondaria e dovrebbe essere prescritta a tutti i pazienti a basso rischio con cardiopatia reumatica (RHD) che non hanno controindicazioni alla penicillina.
Tuttavia, riconosciamo con questo avviso che ora c’è un numero crescente di prove che i pazienti con RHD che hanno una grave cardiopatia valvolare con o senza funzione ventricolare ridotta possono morire per compromissione cardiovascolare dopo iniezioni di BPG.
Dati questi dati emergenti e il discutibile beneficio della profilassi secondaria nella RHD grave, consigliamo vivamente la prescrizione di una profilassi antibiotica orale, preferibilmente la penicillina orale, per i pazienti con RHD a rischio elevato, se prontamente disponibile.
Inoltre, quando possibile, raccomandiamo una riduzione del rischio vasovagale per tutti i pazienti con RHD che ricevono BPG, nella speranza di salvare più vite ed evitare eventi di sincope che, anche se reversibili, possono avere effetti devastanti sulla fiducia del paziente e del medico nel BPG.
J Am Heart Assoc. 2022 Mar;11(5):e024517